Da remote a smart: l’occasione del Coronavirus

Da remote a smart: l’occasione del Coronavirus

L’emergenza Coronavirus, e la conseguente necessità di diminuire al massimo le possibilità di contagio, hanno rivoluzionato le tradizionali modalità di lavoro.
Smartworking, remote working e telelavoro sono termini che sono entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano.
Ma quali sono le risorse necessarie per trasformare il tuo ufficio in un ufficio veramente smart?

Facciamo chiarezza.

Non tutti quelli che fanno remote working fanno smart working. Spesso i due concetti vengono confusi.
Il remote working è inteso come lavoro da una postazione che non sia l’ufficio. Possiamo lavorare da casa, in biblioteca, in uno spazio co-working, facendo uso delle più moderne tecnologie di comunicazione digitale.
Lo smart working è invece un concetto che racchiude una filosofia più complessa, che combina tecnologie, spazi, comportamenti e cultura organizzativa. Lavorare in maniera intelligente significa fare della flessibilità il proprio pane quotidiano, andando alla ricerca degli strumenti che permettano di ottimizzare le tempistiche e raggiungere gli obiettivi aziendali in maniera più efficace. Significa anche lavorare in modo da garantire il comfort e il benessere psicofisico di tutti i collaboratori.

Allora cosa serve per diventare davvero smart?

Per questo possiamo dire che lo stato di emergenza in cui viviamo ci ha fornito una preziosa occasione di innovazione e cambiamento. Tutti possono lavorare da remoto, ma sono pochi quelli che hanno il coraggio di lavorare davvero in modo smart. Trovare nuovi modi di usufruire delle risorse aziendali al di fuori del nostra comfort zone, significa adottare modalità di lavoro più veloci ed efficaci. Ma solo continuando a implementare queste modalità, inserendole all’interno di un’ organizzazione aziendale rinnovata, si potranno vedere dei cambiamenti effettivi sulla produttività dell’azienda.

In questi mesi di pandemia abbiamo aiutato molte aziende ad adottare strumenti che pongono le basi per un vero smartworking. Come ad, esempio la nostra soluzione di comunicazione unificata, che consente di organizzare riunioni virtuali con il proprio staff o coi clienti. La nuova versione della piattaforma consente addirittura di gestire la regia degli eventi, creando scenari di comunicazione al pari di un’emittente televisiva. Anche la sicurezza è importante, per questo abbiamo ideato delle soluzioni che permettono di utilizzare in sicurezza (con o senza vpn) il pc e il telefono dell’ufficio anche da casa.

Fare propri questi strumenti significa attuare una trasformazione su larga scala. 
Significa rendere la tua azienda smart. 

Contattaci per avere maggiori informazioni!