About This Project

Fimar:

infrastruttura ICT di una grande azienda

Fimar Group è un’importante azienda italiana che produce macchine e articoli per la ristorazione professionale e l’ospitalità. Con i suoi 3 uffici internazionali e molte sedi all’estero, è un punto di riferimento fondamentale per il settore. Nel 2018 si sono trasferiti nella nuova sede di Villa Verucchio (RN) e qui SAMU.it è stata chiamata a creare l’intera infrastruttura ICT dell’azienda.

 

La sfida

Il progetto ha dovuto affrontare quelli che sono i principali aspetti della digitalizzazione di un’impresa:

  • pianificare e monitorare tutta la struttura di rete digitale di una grande azienda (in questo caso una superfice di 38.000 metri quadrati)
  • approntare apparati hardware performanti per un traffico di dati con gestione della produzione, gestione magazzino con merci in pronta consegna o da spedire in tutto il mondo, collegamenti tra uffici anche quelli situati all’estero;
  • salvaguardare e mettere in sicurezza i dati e la rete;
  • realizzare un sistema di telecomunicazioni

 

La realizzazione

Grazie alla partnership con i maggiori produttori mondiali di hardware, sono stati usati i migliori apparati presenti sul mercato  che offrono il massimo in termini di prestazione, affidabilità e implementazione futura. Ruckus ha fornito le apparecchiature di rete cablata e di wi-fi. I personal computer e le workstation sono di Dell e Lenovo. Per la sezione di virtualizzazione ci si è rivolti a Sangfor e a Datto che è il maggior fornitore mondiale per soluzioni di disaster recovery, business continuity e MSP (Managed Service Provider). Infine le telecomunicazioni e il centralino voip sono stati realizzati con la tecnologia di Wildix e Yeastar.

 

Il networking e il wi-fi

Si è pensato a una rete con un core/data center che ne semplifica la gestione. Gli apparati wire speed sono in grado di garantire il trasporto del traffico a pieno carico su tutte le porte disponibili del singolo dispositivo. L’infrastruttura è espandibile con un collegamento in stack via fibra a 10Gbps tra switch di accesso alla rete e uplink in Link Aggregation (LAG) al core via fibra a 10Gbps.

Per la perfetta copertura del segnale in tutto il magazzino, i progettisti di SAMU.it si sono avvalsi di simulazioni di diffusione di segnale in base al progetto proposto.

 

 

 

Infrastruttura di virtualizzazione

Per la parte di server, storage, software e iperconvergenza si è proceduto con un audit dei flussi di lavoro e sono state proposte due soluzioni.

Una di tipo “storage based” composta da due/tre nodi collegati a uno storage, e una iperconvergente composta da due/quattro nodi.

Quest’ultima soluzione è stato prospettata perché offre una razionalizzazione del data center in termini di host e storage, che ne aumenta le prestazioni. Un’architettura preferibile viste le prospettive di crescita dell’azienda e i suoi bisogni di performance.

 

Infrastruttura di Disaster Recovery e Business Continuity

Si è proposto all’azienda anche il fondamentale servizio di disaster recovery e business continuity. In caso di perdita accidentale dei dati, di crash del sistema o disastro ambientale, il business aziendale sarà immediatamente operativo e le perdite di dati, dovute al downtime, saranno ridotte al minimo perché il fermo di sistema sarà limitato a pochi istanti. Inoltre la replica dei dati nel cloud permette di ripartire immediatamente e direttamente dal cloud anche nel caso in cui la sede fisica non sia accessibile (disastro ambientale).

 

Infrastruttura di UC&C (Unified Communication & Collaboration)

Le comunicazioni aziendali di fonia, chat o videoconferenza sono state razionalizzate attraverso la proposta di un sistema di centralino e l’installazione di telefoni voip e apparati di videochiamate.

 

Azienda

Fimar

Contatti

Mail: info@fimargroup.it

Category
case of history