Negli spazi fieristici è indispensabile soddisfare le esigenze di connettività delle aziende espositrici e del visitatore professionale. Sulle strade della rete viaggiano informazioni, scambio di documenti ma anche vere e transazioni e, durante gli eventi, l’accesso alla rete ha bisogno di:
Inoltre il servizio di connettività in uno spazio fieristico deve essere in grado di sostenere la navigazione e di proteggere i dati sensibili. Questi sono collegati al numero elevato delle operazioni di scambio o di vendita come la compilazione di modulistica online o l’acquisto di beni e di servizi. Infine non si deve tralasciare la mappatura dei dati ai fini del marketing.
La Fiera di Rimini, gestita da Italian Exhibition Group, è tra i quartieri fieristici più grandi d’Italia. Ogni anno i suoi 189.000 mq di superficie vedono lo svolgersi di eventi fieristici di portata nazionale e internazionale che sono appuntamenti chiave nei rispettivi settori.
Al 90% gli stand ospitano esposizioni B2B, come il TTG per il turismo, il Sigep per il mondo dell’Horeca, o il Macfruit per l’ortofrutta. Ma vi si svolgono anche appuntamenti rivolti a utenti B2C come come Rimini Wellness e il Meeting dei Popoli.
Dice Gilberto Biagini IT Manager di IEG:
Grazie alla nuova infrastruttura la rete rappresenterà per IEG un’eccellenza al servizio del Cliente oltre a un’opportunità per offrirgli nuovi servizi e fidelizzarne l’utilizzo, e si pone come strumento abilitante nell’ambito dei più ampi temi di digitalizzazione del nostro Gruppo.
La rete esistente era ancora quella creata alla costruzione del complesso fieristico che era basata su un centro stella con 39 nodi di distribuzione, mentre i 130 access point installati sulle pareti dei padiglioni erano collegati a circa 80 switch. Una concezione avveniristica per l’epoca ma non adeguata alle esigenze attuali.
Per il progetto SAMU.it ha collaborato con Ruckus, leader mondiali nel campo delle tecnologie di rete, e ha realizzato un upgrade tecnologico dell’infrastruttura esistente con prodotti di ultima generazione.
È stato ripreso il concetto della rete con un centro stella e i 31 nodi periferici che sono stati collegati al core mediante due link in fibra. Ogni nodo periferico è uno “stack” di due o più switch collegati tra loro da uplink a 40Gbs. Si è scelto dunque una soluzione senza spanning tree che fruttasse tutta la velocità della rete e fosse di semplice gestione.
In questo modo si è riusciti ad ottenere una comunicazione tra gli switch che viaggia alla velocità di 160Gb/s anziché di 10Gb/s.
La soluzione “stack” ha anche permesso di:
Questa realizzazione ha dunque vinto la sfida di ottenere una rete veloce, affidabile, gestibile dal personale interno e che possa essere aggiornabile facilmente e implementabile in base alle esigenze delle esposizioni e del traffico di dati richiesto via via dagli appuntamenti che si svolgono al suo interno.
Fiera di Rimini
Mail: infovisitatori@iegexpo.it